Altro è ...

la musica viva

Vetrina indipendente di storie musicali.

Calore

La nostra storia

Calore musicale

Siamo un gruppo di lavoro indipendente, con base a Napoli, che si propone di documentare le opere musicali e creative degli artisti con i quali veniamo direttamente a contatto. Il nostro scopo è quello di raccontare le loro storie, contribuire ad evidenziarne il loro valore e renderle disponibili anche sul web. Il motto comune è “cantare e ballare fa bene all’anima” soprattutto quando si sta insieme con gli altri.

Sosteniamo il ritorno della partecipazione dal vivo e le produzioni indipendenti. Non cercateci sui social perché non ci troverete, esistiamo solo nel mondo reale ed in questo quaderno virtuale.

Un luogo dove il binomio artista-fan
ha più valore del binomio influencer-follower.

Forse siamo degli “agitatori culturali”, per parafrasare il musicologo Antonello Cresti, che nel suo ultimo libro scrive:

Qual è il ruolo della musica nel mondo contemporaneo? Sembra che il medium musicale oggi sia onnipresente, eppure mai come oggi, in tempi di industrializzazione progressiva e privatizzazione completa del settore, la musica ha perso le sue fondamentali funzioni di collante sociale, narrazione di gruppo, epica collettiva. La musica non sembra più una sostanza viva, non è più sé stessa. Preda delle spinte uniformanti del mercato e delle norme egemoni della società liberale, la musica è scomparsa per quello che era ed è sempre stata. È in questo contesto che urge una sociologia della musica, nuova e indocile, per ragionare radicalmente sul problema musicale che, in fondo, rappresenta la questione antropologica contemporanea.”

Resta con noi

BLOG