15/12/2022
Fare musica live insieme prima di un concerto!
Una melodia guida nata da piccole strofe, ciascuna composta nella propria lingua madre e arricchita dall’accompagnamento musicale. Intanto il castello del borgo medioevale di Guardia Sanframondi si riempiva gradualmente di persone. Il concerto è iniziato con la canzone scritta nel lavoro pomeridiano, con la partecipazione di alcuni dei ragazzi presenti.



Storie umane cantate nel borgo medioevale!
L’incontro con i partecipanti al workshop è iniziato con un gioco di presentazione e con la proposta di scrivere delle brevi storie poetiche; delle piccole strofe di una canzone da comporre insieme, ognuno nella propria lingua madre. Dopo la scrittura ciascuno ha iniziato a esprimere a voce il proprio pezzo e di li è nata una melodia guida che si è cantata tutti insieme con accompagnamento musicale. L’esperienza di condivisione e di gioco ha portato tutti nell’atmosfera magica della festa, portando la consapevolezza delle capacità umane di armonia (bellezza) e solidarietà (unione).



Alcuni momenti della serata
I suoni, le luci e i colori della serenità.
L’incontro è proseguito con un pranzo in comune, mentre al piano superiore si allestiva la strumentazione per il concerto e la scenografia della sala curata dalla Cabackstage.






Compartecipazione locale
Il castello si riempiva gradualmente di persone, finche la serata è iniziata. La presentazione è stata fatta dall’associazione promotrice, dalla cooperativa che accoglie i rifugiati partecipanti al workshop e dal sindaco.






Il concerto è iniziato con la canzone scritta nel lavoro pomeridiano con la partecipazione di alcuni dei ragazzi presenti. Poi il concerto di Yardman e Cabeng Band con le vibrazioni calde dell’Africa e dell’Italia che si uniscono e celebrano l’incontro e la ricchezza delle differenze.









Le danze sono continuate con il DJ set fino ad esaurimento delle forze nell’atmosfera unica del castello normanno che domina tutta la valle circostante.
La serata è stata coinvolgente e partecipata dai giovani e dai cittadini, ed ha lasciato un riverbero di gioia e di pace in quell’antico borgo.









Leggi il programma completo dell’evento.
Arrivederci alla prossima festa insieme!
Contatti:
Vittorio Nicoletti Altimari:
+39 339 166 94 41
hello@calorestories.it
Mohamed Karomah – YARDMAN
+39 351 042 2166
Indirizzo Location evento
Castello Medioevale
Località Guardia Sanframondi (Benevento)
- La profezia di Yardman e la canzone dello scudetto!La profezia di Yardman e la canzone dello scudetto Forza Napoli, let’s celebrate! Nel 2021 Yardman, musicista gambiano, pubblica la canzone Forza Napoli e oggi, 4 giugno 2023, insieme alla Cabeng Band presenta il videoclip per festeggiare insieme alla città questa vittoria afro-napoletana. Gambia, Nigeria, Costa d’Avorio e Napoli uniti nella musica! In questo momento l’intera comunità napoletana festeggia la vittoria della propria squadra e questa canzone è un incoraggiamento a non smettere mai di sognare, affrontando con saggezza, sacrificio e tutti insieme (Cabeng!) le difficoltà che si presentano lungo il percorso della vita.
- Atti Umani in Luogo Pubblico. Scatti da camera oscura, al Kestè, dal 07 al 14 febbraio 2023.Dal 07 al 14 febbraio 2023 al centro storico di Napoli. Fotografia di strada e fotografia intimista collaborano verso un obiettivo comune: normalizzare gli atti umani, pubblici o privati, sentirsi liberi di essere e di apparire oltre ciò che si dovrebbe dire e ciò che si dovrebbe fare.
- “Balla” il castello in provincia di BeneventoUna melodia guida nata da piccole strofe, ciascuna composta nella propria lingua madre e arricchita dall’accompagnamento musicale. Intanto il castello di Guardia Sanframondi si riempiva gradualmente di persone. Il concerto è iniziato con la canzone scritta nel lavoro pomeridiano, con la partecipazione di alcuni dei ragazzi presenti.